Barbara Tronchi ingegnere

Fraz. Campodonico, 30 - 16043 Chiavari (Ge)

Tel. 340 67 12 562

La certificazione energetica degli edifici

certificato_energetico
A chi richiedere l'Attestato di Certificazione Energetica

Nelle Regioni in cui è operante una normativa in materia  di certificazione, gli Attestati di Certificazione Energetica possono essere rilasciati solo da tecnici abilitati che siano stati accreditati a livello regionale. Sono infatti le Regioni  a dover formare e accreditare  i propri soggetti autorizzati.

Nelle Regioni in cui la normativa in materia di certificazione non è ancora definita, valgono le indicazioni fornite dal Dlgs 115 del 30 maggio 2008, allegato III. E' atteso un Dpr che stabilisca criteri più stringenti per i certificatori e che valga come guida per le Regioni che ancora devono legiferare.
Le norme europee, nazionali e regionali dispongono che tutti gli edifici, comprese le unità immobiliari, debbano essere dotati di un attestato di certificazione energetica i cui valori di riferimento e procedimenti di calcolo sono fissati a livello regionale sulla base delle Linee Guida nazionali.
L'obbligo riguarda gli edifici di nuova costruzione e quelli esistenti di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati oggetto di ristrutturazione edilizia integrale.
Negli altri casi, comprese le singole unità immobiliari, l'attestato di certifi-cazione energetica è obbligatorio in caso di compravendita o locazione.

Nell'eventualità in cui la Regione non abbia ancora legiferato, si fa riferimento alle indicazioni contenute nelle Linee Guida nazionali.

La Certificazione Energetica degli Edifici è stata introdotta da una Direttiva Comunitaria, recepita in Italia con il Dlgs n. 192/2005 e successive modifiche (Dlgs n. 311/2006).

Scopo e contenuti dell'

ACE


L’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) è un documento che quantifica e attesta le prestazioni energetiche di un edificio (o di una unità immobiliare). Le prestazioni vengono precisate mediante indicatori di consumo, a cui viene associata una specifica classe di appartenenza (da A a G). L’indicatore più importante riguarda il fabbisogno annuo di energia ed è espresso in kWh/m²/anno.

Valido dieci anni ma da aggiornare ad ogni intervento che modifichi la prestazione dell’edificio, l'ACE è uno strumento base per promuovere l’efficienza energetica nel settore dell’edilizia e farne comprendere l’importanza ai cittadini. Infatti, è costruendo nuovi edifici o riqualificando immobili esistenti migliorandone i consumi energetici (le spese per le migliorie sono deducibili al 55% sull’irpef) che, oltre a liberare risorse per lo Stato, si rilancerà il settore edilizio e si svilupperanno nuove economie basate sulle moderne tecnologie indirizzate allo sfruttamento di energie rinnovabili, riducendo la dipendenza dal petrolio ed abbattendo le immissioni in atmosfera.

L'attestato di certificazione energetica contiene inoltre suggerimenti e raccomandazioni di interventi per la riduzione dei consumi, rivelandosi utile aiuto per gli acquirenti/affittuari nella scelta di edifici a basso consumo energetico.

La certificazione energetica è ovviamente obbligatoria se si vuole avere accesso alle detrazioni fiscali, per altro re-golate in vari modi.

La classe energetica è obbligatoria negli annunci immobiliari dal 1°gennaio 2012.
In

Liguria

l'attestato di certificazione energetica deve essere redatto da un professionista inserito nell'Elenco regionale dei professionisti abilitati al rilascio della certificazione energetica che è disciplinata dalla legge regionale n.22 del 29 maggio 2007 Norme in materia di energia e dal regolamento regionale n.1 del 22 gennaio 2009, emanato in attuazione dell'articolo 29 della stessa legge (che ha sostituito integralmente il primo regolamento regionale n.6/2007).
Normativa in materia di certificazione energetica
Lo Studio collabora con
Certificazione energetica
Analisi termografiche
Progettazione isolamento termico
Progettazione impianti termici residenziali
Solare termico e fotovoltaico
Impianti mini idroelettrici
Procedure di screening e studi ambientali
Piani urbanistici comunali
Progettazione edilizia e architettonica
logo_studio
Se necessiti del certificato energetico
inviaci
questo modulo compilato

Riceverai il nostro preventivo
nei tempi da te voluti
Certificazione_energetica_liguria
Certificazione energetica