Barbara Tronchi ingegnere

P.zza Cademartori, 22 - 16043 Chiavari (Ge)

Tel. 0185 323302 - 340 67 12 562
13/02/2013 Carolina Saporiti Corriere della Sera

IN FASE DI COSTRUZIONE IL PRIMO EDIFICIO PRESSO AMBURGO

Il bioreattore nella facciata fornisce ombreggiamento e biomassa dalla quale si ricava energia termica

A Wilhelmsburg, in Germania, a pochi chilometri da Amburgo, è in fase di costruzione il primo edificio che verrà alimentato totalmente attraverso un bioreattore ad alghe presente sulla facciata. La casa-alga (Biq-House), che dovrebbe essere completata il prossimo 31 marzo, è una palazzina di cinque piani: all’interno dei pannelli di vetro, che rivestono le pareti esterne, sono coltivate microalghe che, grazie al processo di fotosintesi, assorbono i raggi solari e l’anidride carbonica creando un sistema di ombreggiamento.

BIOMASSA E METANO - Le alghe generano anche biomassa, grazie alla quale si ottiene energia termica utile per il riscaldamento degli ambienti dell’edificio e acqua calda, infine queste piante sono un ottimo sistema di insonorizzazione. La struttura, progettato dallo studio austriaco Splitterwerk di Graz, è un edificio residenziale che conta quindici unità abitative che variano dai 50 ai 120 metri quadrati. Grazie all’ombreggiamento dell’edificio si riesce a mantenere una temperatura più bassa in estate, in modo «naturale», mentre il calore prodotto dalla biomassa delle alghe viene usato per riscaldare l’edificio nel periodo invernale e come fonte di energia elettrica. Dalla biomassa viene infatti estratto il metano in un vicino impianto di biogas; contemporaneamente viene prodotto calore che viene immesso nuovamente nell’edificio. Ogni metro quadrato della superficie della facciata rende circa 15 grammi di biomassa al giorno che a sua volta consente la produzione di circa 4.500 kWh/anno (una famiglia composta da quattro persone consuma circa 4 mila kWh).

La casa che prende l'energia dalle alghe
puc
Lo Studio collabora con
Certificazione energetica
Analisi termografiche
Progettazione isolamento termico
Progettazione impianti termici residenziali
Solare termico e fotovoltaico
Impianti mini idroelettrici
Procedure di screening e studi ambientali
Piani urbanistici comunali
Progettazione edilizia e architettonica
  Lo Studio Tecnico bt ha sede in Chiavari ma svolge la sua attività su tutto il territorio della Liguria e del nord Italia fino alla Toscana operando nel campo della Ingegneria Ambientale (Screening e Studi Ambientali, Piani Urbanistici Comunali, Studi Idraulici ed Idrolo-gici, ecc.).
  E’ la passione per le problematiche ambientali, unita all'esperienza nella Progettazione Architettonica, Tec-nica ed Impiantistica degli edifici, che induce lo Studio Tecnico bt a proporre la sua professionalità anche al cliente che si appresta a costruire o restaurare il suo edificio in un'ottica di ecocompatibilità e di alta efficienza energetica.
  Materiali ecosostenibili (prodotti cioè con minori consumi di energia e di quantità di rifiuti e più alte caratteristiche di coibentazione, igroscopicità, isola-mento e accumulo di calore), uso delle fonti rinnovabili di energia (quali solare termico, fotovoltaico, eolico), dispositivi e impianti altamente efficienti (come le caldaie a condensazione, la termoregolazione ambien-tale, ecc.), rappresentano oggi gli obblighi progettuali  dai quali non si può prescindere nella costruzione o nella ristrutturazione di un edificio affinché presenti un alto livello di qualità ambientale.
  Ecco perché lo Studio Tecnico bt si propone come riferimento anche per la progettazione e l’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici, mini impianti idroelettrici, analisi termografiche, certificazioni ener-getiche, avvalendosi della collaborazione di professio-nisti che accompagnano l’esperienza a una mai scon-tata serietà.
logo_studio