Barbara Tronchi ingegnere

P.zza Cademartori, 22 - 16043 Chiavari (Ge)

Tel. 0185 323302 - 340 67 12 562
15 marzo 2012
Da
Edilportale, riprendiamo:

Edifici a Energia Quasi Zero: al via il Tour 2012
vedi aggiornamento del 23/03/2012

Prende finalmente il via la prossima settimana
“Edifici a Energia Quasi Zero 2012”, il tour nazionale dedicato alla sostenibilità e al risparmio energetico in edilizia, organizzato da Edilportale e Archiportale in collaborazione con Agorà.

Il nuovo giro d’Italia, che toccherà 15 città, partirà da Bari il prossimo 19 marzo e si concluderà a Parma il 6 giugno. Pochi giorni fa è stata annunciata la partecipazione del Tour “Edifici a Energia Quasi Zero” alla sesta edizione dei  
Sustainable Energy Europe Awards 2012, i Premi lanciati dalla Commissione Europea, dedicati ai progetti più innovativi nei settori dell’efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabili.

Dopo il successo dell’edizione 2011 - che ha visto la partecipazione attiva di 10.000 tra architetti, ingegneri, geometri, tecnici di imprese e enti locali, professionisti del settore ed il coinvolgimento di oltre 1 milione di contatti sul web - “Edifici a Energia Quasi Zero” torna sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica, i due fattori che maggiormente condizionano e condizioneranno il modo di costruire. Le direttive europee hanno indicato le modalità e i tempi con cui si deve procedere a ridurre i consumi energetici. Garantire livelli quasi zero di consumi energetici non è un utopia, ma un’esigenza. Per questo diventa essenziale da un lato disporre con certezza delle regole oggi esistenti sia a livello nazionale e regionale che sul piano locale, dall’altro conoscere le soluzioni tecnologiche offerte dal mercato.

Tra le novità che saranno al centro dell’edizione 2012, c’è il
“Fondo Kyoto” per il finanziamento delle misure per l’efficienza energetica nel settore edilizio e in quello industriale rivolto a imprese, cittadini, condomini e soggetti pubblici, per interventi quali la diffusione di piccoli impianti ad alta efficienza per la produzione di elettricità, calore e freddo; l’impiego di fonti rinnovabili in impianti di piccola taglia; la promozione di tecnologie innovative nel settore energetico.
Edifici a Energia Quasi Zero
puc
Lo Studio collabora con
Certificazione energetica
Analisi termografiche
Progettazione isolamento termico
Progettazione impianti termici residenziali
Solare termico e fotovoltaico
Impianti mini idroelettrici
Procedure di screening e studi ambientali
Piani urbanistici comunali
Progettazione edilizia e architettonica
  Lo Studio Tecnico bt ha sede in Chiavari ma svolge la sua attività su tutto il territorio della Liguria e del nord Italia fino alla Toscana operando nel campo della Ingegneria Ambientale (Screening e Studi Ambientali, Piani Urbanistici Comunali, Studi Idraulici ed Idrolo-gici, ecc.).
  E’ la passione per le problematiche ambientali, unita all'esperienza nella Progettazione Architettonica, Tec-nica ed Impiantistica degli edifici, che induce lo Studio Tecnico bt a proporre la sua professionalità anche al cliente che si appresta a costruire o restaurare il suo edificio in un'ottica di ecocompatibilità e di alta efficienza energetica.
  Materiali ecosostenibili (prodotti cioè con minori consumi di energia e di quantità di rifiuti e più alte caratteristiche di coibentazione, igroscopicità, isola-mento e accumulo di calore), uso delle fonti rinnovabili di energia (quali solare termico, fotovoltaico, eolico), dispositivi e impianti altamente efficienti (come le caldaie a condensazione, la termoregolazione ambien-tale, ecc.), rappresentano oggi gli obblighi progettuali  dai quali non si può prescindere nella costruzione o nella ristrutturazione di un edificio affinché presenti un alto livello di qualità ambientale.
  Ecco perché lo Studio Tecnico bt si propone come riferimento anche per la progettazione e l’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici, mini impianti idroelettrici, analisi termografiche, certificazioni ener-getiche, avvalendosi della collaborazione di professio-nisti che accompagnano l’esperienza a una mai scon-tata serietà.
logo_studio