Barbara Tronchi ingegnere

Fraz. Campodonico, 30 - 16043 Chiavari (Ge)

Tel. 340 67 12 562
03/06/2013   qualenergia.it

Dal comunicato ufficiale del Consiglio dei Ministri riguardo alla conferma della proroga della detrazione fiscale non risulta chiaramente il destino degli impianti solari termici, a pompe di calore (anche geotermiche) e delle caldaie a condensazione.

Nostre fonti in ambiente ministeriale ci fanno sapere che il testo entrato in CdM venerdì mattina distingueva ai fini della detrazione gli impianti (solare, pompe di calore, caldaie) dagli interventi sull'involucro. Per i primi si proponeva una detrazione del 50%, in linea con la ristrutturazione edilizia, mentre per i secondi si chiedeva il 75%, poi diventato in CdM il 65%. Unica eccezione era nel caso in cui si abbinava un intervento di coibentazione per il 25% della superficie dell'edificio con una realizzazione impiantistica (solare, pompe di calore e/o caldaie a condensazione): in questa ipotesi si poteva prevedere una detrazione del 75% (e quindi ora presumibilmente del 65%).

Un testo entrato nel CdM del 24 maggio escludeva dalla proroga delle detrazioni per l'efficienza energetica sia solare termico che scalda acqua a pompa di calore. Stando alla versione più recente del decreto, non ancora ufficiale ma circolata dopo il Cdm di venerdì, sembra invece  che le detrazioni del 65% varranno ancora per il solare termico mentre restano escluse le pompe di calore.

L'art.14 di questo testo infatti stabilisce che: "Le disposizioni di cui all'articolo 1, comma 48, della legge 13 dicembre 2010, n. 220, e successive modificazioni, si applicano nella misura del 65 per cento anche alle spese sostenute dal 1° luglio 2013 al 31 dicembre 2013, con l’esclusione delle spese per gli interventi di sostituzione di impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza ed impianti geotermici a bassa entalpia nonché delle spese per la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria."
Proroga detrazioni fiscali: dubbi su solare termico e pompe di calore
dove siamo
contatto
collaborazioni
alcuni lavori
credit
puc
Home - Studio Tecnico bt
Lo Studio collabora con
Certificazione energetica
Analisi termografiche
Progettazione isolamento termico
Progettazione impianti termici residenziali
Solare termico e fotovoltaico
Impianti mini idroelettrici
Procedure di screening e studi ambientali
Piani urbanistici comunali
Progettazione edilizia e architettonica
  Lo Studio Tecnico bt ha sede in Chiavari ma svolge la sua attività su tutto il territorio della Liguria e del nord Italia fino alla Toscana operando nel campo della Ingegneria Ambientale (Screening e Studi Ambientali, Piani Urbanistici Comunali, Studi Idraulici ed Idrolo-gici, ecc.).
  E’ la passione per le problematiche ambientali, unita all'esperienza nella Progettazione Architettonica, Tec-nica ed Impiantistica degli edifici, che induce lo Studio Tecnico bt a proporre la sua professionalità anche al cliente che si appresta a costruire o restaurare il suo edificio in un'ottica di ecocompatibilità e di alta efficienza energetica.
  Materiali ecosostenibili (prodotti cioè con minori consumi di energia e di quantità di rifiuti e più alte caratteristiche di coibentazione, igroscopicità, isola-mento e accumulo di calore), uso delle fonti rinnovabili di energia (quali solare termico, fotovoltaico, eolico), dispositivi e impianti altamente efficienti (come le caldaie a condensazione, la termoregolazione ambien-tale, ecc.), rappresentano oggi gli obblighi progettuali  dai quali non si può prescindere nella costruzione o nella ristrutturazione di un edificio affinché presenti un alto livello di qualità ambientale.
  Ecco perché lo Studio Tecnico bt si propone come riferimento anche per la progettazione e l’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici, mini impianti idroelettrici, analisi termografiche, certificazioni ener-getiche, avvalendosi della collaborazione di professio-nisti che accompagnano l’esperienza a una mai scon-tata serietà.
logo_studio
Home
L'Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
La certificazione energetica degli edifici
Fonti rinnovabili e energie alternative
Impianto solare - Stima del potenziale
News sulle energie alternative
Siti di informazione ambientale
Liguria Imprese il motore di ricerca per fare affari con le piccole e medie imprese in Liguria   www.liguriaimprese.it

precedente
Dove siamo
Contatto
precedente