Barbara Tronchi ingegnere

P.zza Cademartori, 22 - 16043 Chiavari (Ge)

Tel. 0185 323302 - 340 67 12 562
28/03/2012 Cairo Montenotte (ivg.it)

Ferrania, Guccinelli: “Piano potenziamento rinnovabili agevolerebbe investitore pale eoliche”

Quintuplicare la produzione energetica da fonti rinnovabili entro i prossimi otto anni: è l’obiettivo della Liguria in base alla normativa nazionale che spinge sull’energia pulita assegnando, alle varie regioni, quote e traguardi precisi. Allo studio dell’ente regionale ligure, in particolare di un gruppo di esperti già attivo nel settore ambientale, c’è il piano di potenziamento dell’eolico che dovrebbe vedere la luce entro due mesi. Un passo che potrebbe essere fondamentale per l’arrivo, a Ferrania, del produttore di pale eoliche da tempo caldeggiato per il rilancio industriale dell’area.

Spiega l’assessore regionale allo sviluppo economico Renzo Guccinelli: “Stiamo facendo un ragionamento complessivo perché il quadro nazionale ci impone di arrivare entro il 2020 ad una certa quanti di energia prodotta da fonti rinnovabili. Per inanellare questo obiettivo, dobbiamo puntare sull’eolico. Il fotovoltaico ha possibilità di sviluppo molto limitate, così come il termico. Abbiamo approvato un argomento di giunta che ha due scopi: snellire le procedure e ridurre le aree nelle quali attualmente non si possono istallare impianti”.

Il proposito è quello di fare un salto sensibile sulla produzione di energia eolica, raggiungendo una produzione dai 600 ai 770 MW. Da questo punto di vista diventa essenziale l’insediamento di un polo delle rinnovabili nelle aree Ferrania a Cairo Montenotte. Ed è proprio la deregulation l’attrattiva maggiormente attesa dall’investitore straniero che sarebbe pronto a installare la fabbrica di pale eoliche nel sito valbormidese.

“Abbiamo creato un gruppo di lavoro che traduca in 60 giorni le indicazioni in procedure concrete per questo piano di potenziamento delle rinnovabili – sottolinea Guccinelli – Fra l’altro il potenziamento del mercato dell’eolico renderebbe possibile e agevolerebbe l’insediamento di complessi industriali nel territorio ligure, nella fattispecie nel sito di Ferrania dove si verrebbe a consolidare un polo delle rinnovabili in quanto in quella zona è già presente l’attività legata al fotovoltaico”.
Piano potenziamento eolico in Liguria
puc
Lo Studio collabora con
Certificazione energetica
Analisi termografiche
Progettazione isolamento termico
Progettazione impianti termici residenziali
Solare termico e fotovoltaico
Impianti mini idroelettrici
Procedure di screening e studi ambientali
Piani urbanistici comunali
Progettazione edilizia e architettonica
  Lo Studio Tecnico bt ha sede in Chiavari ma svolge la sua attività su tutto il territorio della Liguria e del nord Italia fino alla Toscana operando nel campo della Ingegneria Ambientale (Screening e Studi Ambientali, Piani Urbanistici Comunali, Studi Idraulici ed Idrolo-gici, ecc.).
  E’ la passione per le problematiche ambientali, unita all'esperienza nella Progettazione Architettonica, Tec-nica ed Impiantistica degli edifici, che induce lo Studio Tecnico bt a proporre la sua professionalità anche al cliente che si appresta a costruire o restaurare il suo edificio in un'ottica di ecocompatibilità e di alta efficienza energetica.
  Materiali ecosostenibili (prodotti cioè con minori consumi di energia e di quantità di rifiuti e più alte caratteristiche di coibentazione, igroscopicità, isola-mento e accumulo di calore), uso delle fonti rinnovabili di energia (quali solare termico, fotovoltaico, eolico), dispositivi e impianti altamente efficienti (come le caldaie a condensazione, la termoregolazione ambien-tale, ecc.), rappresentano oggi gli obblighi progettuali  dai quali non si può prescindere nella costruzione o nella ristrutturazione di un edificio affinché presenti un alto livello di qualità ambientale.
  Ecco perché lo Studio Tecnico bt si propone come riferimento anche per la progettazione e l’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici, mini impianti idroelettrici, analisi termografiche, certificazioni ener-getiche, avvalendosi della collaborazione di professio-nisti che accompagnano l’esperienza a una mai scon-tata serietà.
logo_studio