Barbara Tronchi ingegnere

P.zza Cademartori, 22 - 16043 Chiavari (Ge)

Tel. 0185 323302 - 340 67 12 562
13/03/2012 (Edilportale)

Intervenendo alla presentazione del rapporto 2011/12 “Il Governo dell’energia per lo sviluppo del Paese” di
Italiadecide, il Ministro per lo Sviluppo Economico, Corrado Passera, ha annunciato la pubblicazione a breve di tre decreti ministeriali che ridefiniranno gli incentivi destinati alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Da questa dichiarazione, pare che il Governo
stia riportando al centro del proprio interesse le fonti energetiche tradi-zionali. Passera afferma che l’incentivazione delle fonti energetiche rinnovabili, ad oggi, “non è stata ottimale, soprattutto in termini di costi per il Paese” aggiungendo che “è stato privilegiato il settore elettrico, a scapito di quello termico e dell’efficienza energetica”.  Secondo il Ministro, l’Italia ha assegnato “incentivi molto generosi” ( in particolare al solare) ma non ha previsto adeguati meccanismi di contenimento dei volumi determinando  “una vera e propria esplosione degli impianti ed un costo molto elevato per il Paese”.
Sempre secondo il Ministro il nostro Paese “ha già maturato 9 miliardi di euro all’anno di incentivi a carico di famiglie e imprese” e  “poiché gli incentivi durano 15-20 anni , questo ‘debito’ vale tra i 150 e i 200 miliardi, costo che aumenta di circa 200 milioni all’anno per ogni mese che passa”. Inoltre “
il ritorno economico di questi investimenti sulla filiera italiana è stato spesso non ottimale, a causa della forte spinta su tecnologie dove l’Italia non ha, e faticherebbe ad avere, una leadership industriale, in particolare nel solare, dove circa il 50% degli investimenti viene speso in apparecchiature importate”.
Il Ministro ha continuato dicendo che “L’Italia può diventare il principale hub per l’ingresso di gas dal Sud verso tutta l’Europa”. “Per realizzarlo - ha proseguito - occorrono sia infrastrutture che regole e strutture di mercato: le infra-strutture fondamentali sono i rigassificatori di GNL, i gasdotti di importazione e gli stoccaggi”, parole che hanno aumento ancor più la preoccupazione degli operatori del settore delle energie rinnovabili.

Un nuovo sistema di incentivi per le fonti rinnovabili
puc
Lo Studio collabora con
Certificazione energetica
Analisi termografiche
Progettazione isolamento termico
Progettazione impianti termici residenziali
Solare termico e fotovoltaico
Impianti mini idroelettrici
Procedure di screening e studi ambientali
Piani urbanistici comunali
Progettazione edilizia e architettonica
  Lo Studio Tecnico bt ha sede in Chiavari ma svolge la sua attività su tutto il territorio della Liguria e del nord Italia fino alla Toscana operando nel campo della Ingegneria Ambientale (Screening e Studi Ambientali, Piani Urbanistici Comunali, Studi Idraulici ed Idrolo-gici, ecc.).
  E’ la passione per le problematiche ambientali, unita all'esperienza nella Progettazione Architettonica, Tec-nica ed Impiantistica degli edifici, che induce lo Studio Tecnico bt a proporre la sua professionalità anche al cliente che si appresta a costruire o restaurare il suo edificio in un'ottica di ecocompatibilità e di alta efficienza energetica.
  Materiali ecosostenibili (prodotti cioè con minori consumi di energia e di quantità di rifiuti e più alte caratteristiche di coibentazione, igroscopicità, isola-mento e accumulo di calore), uso delle fonti rinnovabili di energia (quali solare termico, fotovoltaico, eolico), dispositivi e impianti altamente efficienti (come le caldaie a condensazione, la termoregolazione ambien-tale, ecc.), rappresentano oggi gli obblighi progettuali  dai quali non si può prescindere nella costruzione o nella ristrutturazione di un edificio affinché presenti un alto livello di qualità ambientale.
  Ecco perché lo Studio Tecnico bt si propone come riferimento anche per la progettazione e l’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici, mini impianti idroelettrici, analisi termografiche, certificazioni ener-getiche, avvalendosi della collaborazione di professio-nisti che accompagnano l’esperienza a una mai scon-tata serietà.
logo_studio