Barbara Tronchi ingegnere

Fraz. Campodonico, 30 - 16043 Chiavari (Ge)

Tel. 340 67 12 562
da ansa.it (energia-ambiente, rinnovabili)


04/12/2013   Presentato oggi dal presidente della commissione Ambiente alla Camera Ermete Realacci l’emendamento “soppressivo" della norma cosiddetta "ammazza-rinnovabili", il comma 99 del testo della Legge di Stabilità approvato dal Senato, che introduce una forma di 'capacity payment' per le centrali termoelettriche finanziato dal contributo di tutte le fonti di energia, rinnovabili incluse.

Il 'capacity payment' è una forma di 'contributo' dato alle centrali tradizionali per compensare i danni e ripagare i costi per la maggiore sicurezza del sistema elettrico. Sulla norma in questione sia il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando sia il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato hanno detto di esser contrari, e che sarebbero intervenuti sul testo approvato dal Senato.

Per Realacci si tratta di "un comma che difende interessi del passato anziché guardare al futuro. Non ci sono dubbi infatti sulla direzione da seguire: il futuro dell'energia è nel risparmio energetico, nell'efficienza, nell'innovazione, nella ricerca, nella fonti rinnovabili".
Presentato emendamento soppressivo della norma "ammazza-rinnovabili"
puc
Lo Studio collabora con
Certificazione energetica
Analisi termografiche
Progettazione isolamento termico
Progettazione impianti termici residenziali
Solare termico e fotovoltaico
Impianti mini idroelettrici
Procedure di screening e studi ambientali
Piani urbanistici comunali
Progettazione edilizia e architettonica
  Lo Studio Tecnico bt ha sede in Chiavari ma svolge la sua attività su tutto il territorio della Liguria e del nord Italia fino alla Toscana operando nel campo della Ingegneria Ambientale (Screening e Studi Ambientali, Piani Urbanistici Comunali, Studi Idraulici ed Idrolo-gici, ecc.).
  E’ la passione per le problematiche ambientali, unita all'esperienza nella Progettazione Architettonica, Tec-nica ed Impiantistica degli edifici, che induce lo Studio Tecnico bt a proporre la sua professionalità anche al cliente che si appresta a costruire o restaurare il suo edificio in un'ottica di ecocompatibilità e di alta efficienza energetica.
  Materiali ecosostenibili (prodotti cioè con minori consumi di energia e di quantità di rifiuti e più alte caratteristiche di coibentazione, igroscopicità, isola-mento e accumulo di calore), uso delle fonti rinnovabili di energia (quali solare termico, fotovoltaico, eolico), dispositivi e impianti altamente efficienti (come le caldaie a condensazione, la termoregolazione ambien-tale, ecc.), rappresentano oggi gli obblighi progettuali  dai quali non si può prescindere nella costruzione o nella ristrutturazione di un edificio affinché presenti un alto livello di qualità ambientale.
  Ecco perché lo Studio Tecnico bt si propone come riferimento anche per la progettazione e l’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici, mini impianti idroelettrici, analisi termografiche, certificazioni ener-getiche, avvalendosi della collaborazione di professio-nisti che accompagnano l’esperienza a una mai scon-tata serietà.
logo_studio