Barbara Tronchi ingegnere

P.zza Cademartori, 22 - 16043 Chiavari (Ge)

Tel. 0185 323302 - 340 67 12 562
12/04/2012   attico.it

In Liguria, è obbligatoriamente prevista dalla legge la redazione dell’Attestato in caso di locazione di intero edificio o singole unità immobiliari sin dal 2008, ma non la consegna dello stesso al momento della stipula del contratto.

Il certificato energetico è inoltre obbligatorio per:

- edifici di nuova costruzione
- ristrutturazione edilizia per edifici oltre i 1000 mq
- compravendita di un intero immobile o di singole unità immobiliari: è obbligatoria la redazione, ma non la consegna dell’Attestato al momento della stipula del rogito
- sgravi fiscali o incentivi
- attività edilizia prevista dal “Piano Casa”

Non è prevista l’Autocertificazione per immobili di classe G, ed è obbligatorio il sopralluogo da parte del Certificatore. Il servizio di certificazione energetica può essere eseguito solo da certificatori iscritti al registro “Ambiente in Liguria” della Regione Liguria.
Liguria: il certificato energetico, quando è obbligatorio
La seconda news riguarda la svolta “green” della Liguria, premiata dal ministero dell’Ambiente per la promozione, l’acquisto e il consumo di materie riciclabili nella PA. E per il lavoro svolto da capofila di Life+Promise, promosso “Progetto del mese”. Infatti il progetto europeo Life+Promise, portato avanti con Liguria Ricerche, è stato indicato quale “Progetto del mese” dal dicastero del ministro Corrado Clini. È il riconoscimento per il lavoro svolto fino a oggi dallo staff dell’assessorato regionale all’Ambiente e dal partenariato. La Regione Liguria, infatti, da qualche anno è capofila per sviluppare la sensibilità ambientale fra pubbliche amministrazioni, produttori, distributori e consumatori.
puc
Lo Studio collabora con
Certificazione energetica
Analisi termografiche
Progettazione isolamento termico
Progettazione impianti termici residenziali
Solare termico e fotovoltaico
Impianti mini idroelettrici
Procedure di screening e studi ambientali
Piani urbanistici comunali
Progettazione edilizia e architettonica
  Lo Studio Tecnico bt ha sede in Chiavari ma svolge la sua attività su tutto il territorio della Liguria e del nord Italia fino alla Toscana operando nel campo della Ingegneria Ambientale (Screening e Studi Ambientali, Piani Urbanistici Comunali, Studi Idraulici ed Idrolo-gici, ecc.).
  E’ la passione per le problematiche ambientali, unita all'esperienza nella Progettazione Architettonica, Tec-nica ed Impiantistica degli edifici, che induce lo Studio Tecnico bt a proporre la sua professionalità anche al cliente che si appresta a costruire o restaurare il suo edificio in un'ottica di ecocompatibilità e di alta efficienza energetica.
  Materiali ecosostenibili (prodotti cioè con minori consumi di energia e di quantità di rifiuti e più alte caratteristiche di coibentazione, igroscopicità, isola-mento e accumulo di calore), uso delle fonti rinnovabili di energia (quali solare termico, fotovoltaico, eolico), dispositivi e impianti altamente efficienti (come le caldaie a condensazione, la termoregolazione ambien-tale, ecc.), rappresentano oggi gli obblighi progettuali  dai quali non si può prescindere nella costruzione o nella ristrutturazione di un edificio affinché presenti un alto livello di qualità ambientale.
  Ecco perché lo Studio Tecnico bt si propone come riferimento anche per la progettazione e l’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici, mini impianti idroelettrici, analisi termografiche, certificazioni ener-getiche, avvalendosi della collaborazione di professio-nisti che accompagnano l’esperienza a una mai scon-tata serietà.
logo_studio